Neolith® Estatuario Silk arreda la cucina dello chef Rich Harris

Le eleganti superfici bianche venate di Neolith® valorizzano la nuova cucina del noto chef britannico, inserita in un ampio open space

Rich Harris è un volto molto noto nel panorama gastronomico del Regno Unito. Membro della BBC Food, contribuisce con ricette e filma dimostrazioni di cucina per conto della famosa catena di supermercati Waitrose. Ha anche pubblicato una serie di libri di cucina divenuti best seller, tra cui: Fire & Smoke e Root & Leaf (Fuoco e fumo, Foglie e radici).

Per rinnovare la cucina di casa, si è rivolto al celebre designer di cucine di lusso e appaltatore Hinged UK, essendo rimasto impressionato da uno dei progetti eseguiti in precedenza dallo studio. Le istruzioni dello Chef erano specifiche: chiedeva uno spazio che avrebbe dovuto funzionare sia come sede di lavoro per i suoi show e dimostrazioni, sia come area pranzo, intrattenimento e rilassamento adatta alla famiglia. Fondamentalmente il design non doveva avere la priorità rispetto alla praticità.

Da una prospettiva estetica, Rich desiderava trovare un equilibrio tra individualismo e neutralità. La sala doveva possedere un carattere originale ma allo stesso tempo non doveva apparire troppo piena in modo da poter diventare un set ideale per le riprese. La disposizione della sala doveva anche tener conto del lavoro di registrazione di filmati di Rich, per cui era necessario che lo studio Hinged progettasse specificamente la cucina in modo da permettere all’intera troupe di avere abbastanza spazio per filmare e, allo, chef di lavorare. Sulla base di queste premesse, il team ha disegnato un‘isola per cucina centrale nella struttura architettonica della stanza, non solo come punto focale visivo, ma anche come pratico oggetto di scena su cui filmare.